Venezia 74, classici in Laguna

Giuseppe Piccioni

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra d’Arte Cinematografica in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, la sezione presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. Quest’anno sarà il regista italiano Giuseppe Piccioni (Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi, Questi giorni) a presiedere la Giuria composta da 26 studenti, indicati dai docenti, dell’ultimo anno dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari, la quale avrà il compito di assegnare i Premi Venezia Classici per il Miglior film restaurato e per il Miglior documentario sul cinema della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre).
Di seguito, l’elenco dei classici selezionati, che verrà completato quando verrà annunciata la selezione di documentari sul cinema e i suoi autori, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra, che si terrà a Roma giovedì 27 luglio alle ore 11 al Cinema Moderno.

*****************************

Les baliseurs du désert / El-haimoune (Wanderers of the Desert-I figli delle mille e una notte, Nacer Khemir, Tunisia, Francia, 1984, 95’, Colore). Restauro: Cinémathèque royale de BelgiqueBatch ’81 (Mike De Leon, Filippine, 1982, 108’, Colore). Restauro: Asian Film Archive.  Cerný Petr (Black Peter-L’asso di picche, Miloš Forman, Cecoslovacchia, 1963, 89’, B/N). Restauro: Národní filmový archiv. Chikamatsu monogatari (A Story from ChikamatsuGli amanti crocifissi, Kenji Mizoguchi, Giappone, 1954, 102’, B/N). Restauro: Kadokawa Corporation, The Film Foundation in collaborazione con The Japan Foundation. Close Encounters of the Third Kind (Incontri ravvicinati del terzo tipo, Steven Spielberg, Stati Uniti, 1977, 137’, Colore). Restauro: Sony Pictures Entertainment. Daïnah la métisse (Jean Grémillon, Francia, 1932, 48’, B/N)-a seguire Zéro de conduitegiornalieri (Jean Vigo, Francia, 1933, 20’, B/N). Restauro: Gaumont con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée.

Il deserto rosso (Red Desert,  Michelangelo Antonioni, Italia, 1964, 120’, Colore). Restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset. Deux ou trois choses que je sais d’elle (Two or Three Things I Know About Her-Due o tre cose che so di lei, Jean-Luc Godard, Francia, 1967, 87’, Colore). Restauro: Argos Films con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. La donna scimmia (The Ape Woman, Marco Ferreri, Italia, Francia, 1964, 93’, B/N). Restauro: Cineteca di Bologna e TF1 Studio in collaborazione con Surf Film. Idi i smotri (Come and See-Và e vedi, Elem Klimov,Urss, 1985, 143’, Colore). Restauro: Mosfilm (produttore del restauro: Karen Shakhnazarov). Into the Night (Tutto in una notte, John Landis, Stati Uniti, 1985, 115’, Colore). Restauro: Universal Pictures. Non c’è pace tra gli ulivi (Under the Olive Tree,  Giuseppe De Santis, Italia, 1950, 107’, B/N). Restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con CristaldiFilm di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi.

Novecento (1900, Bernardo Bertolucci, Italia, 1976, 317’, Colore). Restauro: 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella. Ochazuke no aji (Flavor of Green Tea Over Rice, Il sapore del riso al tè verde, Yasujiro Ozu, Giappone, 1952, 115’, B/N). Restauro: Shochiku Co., Ltd. L’oeil du malin (The Third Lover, L’occhio del maligno, Claude Chabrol, Francia, 1962, 91’, B/N). Restauro: Studiocanal con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. The Old Dark House (Il castello maledetto, James Whale, Stati Uniti, 1933, 72’, B/N). Restauro: Cohen Film Collection / Cohen Media Group. The Revolt of Mamie Stover (Femmina ribelle, Raoul Walsh, Stati Uniti, 1956, 93’, Colore). Restauro: 20th Century Fox. Sansho dayu (Sansho the Bailiff- L’intendente Sansho, Kenji Mizoguchi, Giappone, 1954, 126’, B/N). Restauro: Kadokawa Corporation, The Film Foundation con la collaborazione di The Japan Foundation.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...