“Into The Magic”, l’urlo felice della 47ma edizione del Giffoni Film Festival

4.600 giurati provenienti da 52 Paesi: saranno loro gli indiscussi protagonisti della 47ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma da oggi, venerdì 14, fino a sabato 22 luglio. La kermesse ideata e diretta da  Claudio Gubitosi ha quest’anno come tema guida, scelto dalla community di Giffoni Experience, Into The Magic, espressione dell’urlo felice di chi vuole tuffarsi nell’esperienza Giffoni, da tantissimi ragazzi definita, appunto, Magica, vuoi per gli incontri fra generazioni e terre distanti, vuoi  per le storie cinematografiche che propone da sempre e che illuminano mondi altrimenti invisibili, sconosciuti dando vita ad un’esperienza capace di ripetersi ogni anno così simile a se stessa e così indicibilmente diversa. L’immagine del Festival è stata affidata alle mani del maestro Mimmo Paladino, pittore, scultore e incisore le cui opere sono collocate in alcuni tra i principali musei internazionali (fra gli altri, il Metropolitan Museum of Art di New York).  Le sezioni del festival sono: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control – Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia), per un totale di 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione pronti a contendersi i Gryphon Award, i cui temi spaziano dalle atrocità della guerra alla complessità dei primi amori, passando per l’ostinazione e la voglia di realizzare un sogno, affermando il proprio “io” nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Titolo d’apertura, in anteprima, Cars 3, terzo film della franchise di animazione targata Disney.Pixar, diretto da Brian Fee (storyboard artist di Cars e Cars 2).
Sempre fra le anteprime, Diario di una schiappa – portatemi a casa! (Diary Of A Wimpy Kid – The Long Haul) basato sul nono libro della serie firmata da Jeff Kinney e il quarto ad essere trasposto sul grande schermo, cinque anni dopo Diario di una schiappa 3 – Vita da cani (Diary of a Wimpy Kid: Dog Days), presentato sempre in anteprima a Giffoni nel 2012; anteprima nazionale anche per Cattivissimo me 3, il nuovo capitolo delle avventure dell’ex cattivo Gru con la sua Lucy e le loro adorabili bambine (Margo, Edith e Agnes) e, naturalmente, i suoi fedelissimi Minions.
A presentare l’ultimo capitolo le “voci” italiane Max Giusti (Gru/Dru), Arisa (Lucy) e Paolo Ruffini (Balthasar Bratt).
Diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda, co-diretto da Eric Guillon e scritto da Cinco Paul e Ken Daurio, il film è prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri e Janet Healy, mentre la produzione esecutiva è di Chris Renaud, ed uscirà nelle sale italiane il 24 agosto  distribuito da Universal Pictures.
Novità assoluta di quest’anno, Giffoni si apre all’horror con la rassegna Fright Nights, realizzata in collaborazione con Warner Bros. Pictures, dal 14 luglio tutte le notti alla Sala De Sica saranno proiettati: Poltergeist (Gil Kenan, 2015), Shining Edizione Speciale (Stanley Kubrick, 1980), L’esorcista – Director’s Cut (William Friedkin (1973), Nightmare (Wes Craven, 1984), It (Tommy Lee Wallace, 1990), Intervista col vampiro (Neil Jordan, 1994). Chiuderà il ciclo, il 20 luglio in Sala Truffaut, l’anteprima internazionale di Annabelle 2: Creation di David F. Sandberg (2017).

Fra gli eventi speciali, quello iniziato ieri, giovedì 13 luglio, l’avvio della trilogia Il pianeta delle scimmie, con L’alba del pianeta delle scimmie (2011, Rupert Wyatt), per continuare con Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014, Matt Reeves) e, a chiudere, la proiezione in contemporanea con l’uscita nazionale del nuovo capitolo della saga, The War: il pianeta delle scimmie, ancora Matt Reeves alla regia. Sempre tra gli eventi speciali, la presentazione, giovedì 20 luglio del progetto Cartoon Able: il  primo cartone animato accessibile anche a bambini speciali (sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici) proposto alla giuria Elements +3. Sarà Jasmine Trinca la madrina della giornata di apertura, mentre sabato 15 spazio al primo ospite internazionale, Amy Adams, attrice dai mille volti e dal cuore italiano. Domenica 16  ad illuminare la Cittadella del Cinema sarà la star hollywoodiana Julianne Moore, insignita del prestigioso Premio Truffaut. Attesi lo stesso giorno inoltre gli idoli teen Clara Alonso e Diego Dominguez e lo chef Alessandro Borghese. Altri ospiti previsti: Lodovica Comello, Margherita Buy, Kit Harington, Cristiana Capotondi, Bryan Cranston, Carolina Crescentini, Pio Stellaccio, Ambra Angiolini, Rocìo Muñoz Morales, Michele Bravi. Negli ultimi anni il Giffoni si è reinventato e rinnovato trasformandosi in un Festival “diffuso e condiviso”, offrendo una formula vincente che ha riscosso successo ed ha avuto un’ottima ricaduta sul territorio: per l’edizione 2017 e per il quinto anno consecutivo, ecco allora lo Street Fest, il Festival nel Festival, un vasto cartellone di eventi che, per nove giorni, ravviveranno la cittadina e i suoi luoghi di aggregazione storici con musica, spettacoli, circo urbano, equilibristi, giocolieri e tanto altro ancora, rendendo il festival un’esperienza ancora più globale e totalizzante, volta non solo al suo pubblico di riferimento, ma capace anche di accogliere le esigenze delle famiglie, proponendosi come punto di riferimento aggregativo e di intrattenimento dell’intera area provinciale e regionale.

Annunci

Una risposta a ““Into The Magic”, l’urlo felice della 47ma edizione del Giffoni Film Festival

  1. Pingback: Giffoni, Locarno, Magna Graecia, Festa di Roma e Scilla film festival | Pasquale Curatola"s Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...