“Alice nella Città” 2016: i vincitori

alice-nella-citta-xivSi è svolta oggi, venerdì 21 ottobre, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium della Musica, la cerimonia di premiazione della XIV edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e del Comune di Roma.
I componenti della giuria di Alice nella Città, 27 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni selezionati su tutto il territorio nazionale, e della Giuria Taodue, presieduta da Matt Dillon e composta da Camilla Nesbitt, Anna Foglietta, Gabriele Mainetti, Claudio Giovannesi, Giordano Meacci e Francesca Serafini hanno conferito i seguenti premi:

kicks-justin-tipping-interview-compressedPremio Miglior film Alice nella città: Kicks di Justin Tipping. Motivazione: Per la realtà feroce messa in luce da un continuo e potente scambio tra immagini e suono, che eleva la tragica e violenta condizione delle periferie a personale odissea urbana del giovane Brandon. Il film sorprende per la propria originalità, facendo riflettere sulla futilità della violenza e sull’orrore che inevitabilmente scatena se applicata.

1473157156168Premio Camera d’Oro Taodue alla migliore opera prima e seconda: Little Wing di Selma Vilhunen. Motivazione: Per la straordinaria capacità di raccontare un viaggio di formazione spiazzante, in cui i rapporti tra genitori e figli apparentemente si ribaltano; e per la capacità di emozionare grazie alle strade parallele cui ti costringono la vita e l’arte quando ti attraversano.

Il pubblico potrà vedere  i film premiati nei giorni di sabato e domenica: Kicks domenica 23 ottobre – ore 12.00 Sala Sinopoli; Little Wing sabato 22 ottobre – ore 14.30 Mazda Cinema Hall e domenica 23 ottobre – ore 15.30 Mazda Cinema Hall.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...