Torino: tutto pronto per la V Edizione del “Moving TFF”

165553-facebook-pr-01Prenderà il via domani, lunedì 3 ottobre, la quinta edizione del Moving TFF, che anche quest’anno proporrà per tutto il mese di ottobre (la conclusione lunedì 31) una serie di iniziative “in movimento” attraverso la città, legate al multiforme universo del cinema, con l’intento di valorizzare la storia del Torino Film Festival e accompagnare il pubblico fino alla 34esima edizione della kermesse, che si svolgerà dal 18 al 26 novembre. La manifestazione, ideata e coordinata da Altera insieme al Centro di Cooperazione Culturale, e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, prevede nove proiezioni di film, oltre a presentazioni e dibattiti che si terranno in diversi luoghi di Torino (come biblioteche, spazi associativi, musei) e che daranno vita a un’edizione partecipata e ricca, in grado di coinvolgere diverse zone della città, con l’obiettivo di portare i film delle scorse edizioni del TFF sul territorio cittadino, facendo rete con le realtà che attivamente “fanno cultura” nei quartieri.
All’interno della manifestazione è previsto inoltre un evento speciale, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Irene Dionisio

Irene Dionisio

Giovedì 20 ottobre, la Mole Antonelliana ospiterà infatti, a partire dalle ore 18, un dialogo tra due registi: Irene Dionisio, giovane torinese che con il suo film Le ultime cose ha ottenuto un grande successo alla 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e Davide Ferrario, ospite abituale del TFF, che ha celebrato Torino e la magia del Museo Nazionale del Cinema in Dopo mezzanotte (2004). “Giunto alla sua quinta edizione – hanno spiegato i curatori della rassegna, Maria Luisa Brizio e Mauro Brondi –, il Moving TFF consolida la sua vocazione di progetto “periferico” portando i film delle passate edizioni del TFF in giro per la città. Anche quest’anno saremo nelle zone di Falchera (Piccolo Cinema), Madonna di Campagna (Artemuda), Campidoglio (Ecomuseo della Circoscrizione 4) e nel quartiere Borgo Dora (Casa Arcobaleno).
Come sempre, il tour prevede anche le proiezioni pomeridiane, che avranno luogo nel quartiere San Paolo (Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema). Un percorso con orari e luoghi differenti, nel tentativo di raggiungere un nuovo pubblico e raccontare nuove storie e legami tra i film e il nostro territorio”. Di seguito il programma completo della manifestazione.

*************************

locandinaMartedì 4 ottobre, La mafia uccide solo d’estate (Pif, Pierfrancesco Diliberto, 2013). Proiettato al 31mo TFF. Bibliomediateca Mario Gromo – Via Matilde Serao 8/A, ore 15.30. Domenica 9 ottobre, Redemption (Miguel Gomes, 2013, regista che ha partecipato al 30mo TFF. Italiani a Lisbona (Massimiliano Rossi, Luca Onesti e Daniele Coltrinari, 2015). Associazione Tu-ça tu-là, Ecomuseo della Circoscrizione 4 – via Medici 28, ore 21.30.Martedì 11 ottobre, Nowhere Boy (Sam Taylor-Wood, 2009). Proiettato al 27mo TFF. Bibliomediateca Mario Gromo – Via Matilde Serao 8/A, ore 15.30. Venerdì 14 ottobre, Irrawaddy Mon Amour (Valeria Testagrossa, Nicola Grignani e Andrea Zambelli, 2015). Proiettato al 33mo TFF. Altera/ Casa Arcobaleno – via Bernardino Lanino 3/A, ore 21.30.

53505Martedì 18 ottobre, La bocca del lupo (Pietro Marcello, 2009). Proiettato al 27mo TFF. Bibliomediateca Mario Gromo – Via Matilde Serao 8/A, ore 15.30. Togliattigrad (Federico Schiavi e Gian Piero Palombini, 2014). Proiettato al 32mo TFF. Associazione Antiloco – Piccolo Cinema – via Cavagnolo 7, ore 21.30. Giovedì 20 ottobre, Evento speciale: registi in dialogo. Irene Dionisio intervista Davide Ferrario, Museo Nazionale del Cinema – via Montebello 20, ore 18. Martedì 25 ottobre, Lars e una ragazza tutta sua (Craig Gillespie, 2007). Proiettato al 25mo TFF. Bibliomediateca Mario GromoVia Matilde Serao 8/A, ore 15.30. Venerdì 28 ottobreI dischi del sole (Luca Pastore, 2004). Proiettato al 22mo TFF.Intervengono: Luca Pastore (regista) e Domenico Mungo (scrittore) Associazione Artemuda – via Drusacco 5, ore 21.30.

L’ingresso alle proiezioni è libero fino ad esaurimento posti, previo tesseramento contestuale e gratuito presso la Bibliomediateca Mario Gromo

Informazioni: www.facebook.com/movingtffwww.alteracultura.org – info@alteracultura.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...