Venezia 73 / “Settimana Internazionale della Critica”, i titoli in programma

arton32076La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione indipendente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dedicata esclusivamente alle opere prime.
Fondata da Lino Micciché nel 1984, è storicamente impegnata nella ricerca, promozione e valorizzazione di nuove voci e talenti emergenti del cinema mondiale. Nel corso delle sue 30 edizioni, ha scoperto e lanciato giovani registi presto diventati autori di punta nel panorama internazionale, quali Olivier Assayas, Mike Leigh, Harmony Korine, Kevin Reynolds, Pedro Costa, Antonio Capuano e Michel Bena; fra i vincitori delle ultime edizioni della SIC, Pernilla August (Beyond, 2010), Guido Lombardi (Là-bas, 2011), Gabriela Pichler (Eat Sleep Die, 2012), Matteo Oleotto (Zoran, il mio nipote scemo, 2013), Vuk Ršumović (Figlio di nessuno, 2014), Martin Butler e Bentley Dean (Tanna, 2015). Inoltre, fra gli autori scoperti dalla SIC e che hanno conseguito il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, ricordiamo Giovanni Davide Maderna (Questo è il giardino, 1999), Abdel Kechiche (La faute à Voltaire, 2000), Dylan Kidd (Roger Dodger, 2002), Ismaël Ferroukhi (Le grand voyage, 2004), Gianni Di Gregorio (Pranzo di ferragosto, 2008), Guido Lombardi (Là-bas, 2011), Ali Aydın (Muffa, 2012) e Noaz Deshe (White Shadow, 2013).

Irene Dionisio

Irene Dionisio

Come ha affermato Giona A. Nazzaro, Delegato Generale – 31. Settimana Internazionale della Critica, “Il novero di titoli di quest’anno, individuati fra più di 500 film iscritti, è all’insegna del piacere filmico, un piacere che si attiva a partire da un rimettersi in gioco rispetto alle convenzioni della visione. Un piacere del quale il rischio e lo stupore sono gli elementi fondanti.
A partire da Prevenge – geniale slasher-movie post-femminista diretto da Alice Lowe, già vista nei film di Edgar Wright e Ben Wheatley – passando per Le ultime cose di Irene Dionisio – tesa rivisitazione dell’umanesimo neorealista – si opera una ri-mappatura non delle cose viste, ma di quelle ancora tutte da vedere. (…) (…) La 31esima edizione della Sic non è una proposta chiusa ma un invito al viaggio. Si pongono oggi le premesse per immaginare il cinema che è ancora tutto da inventare”. I lungometraggi in concorso  concorrono a tre premi:Premio del pubblico – Circolo del Cinema di Verona del valore di 5.000 Euro. Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia per il miglior contributo tecnico, assegnato da un’apposita commissione di esperti. Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Di seguito, l’elenco dei sette film in Concorso.

*****************************

Akher Wahed Fina (The Last of Us, Ala Eddine Slim Tunisia-Qatar-UAE-Libano, 2016 – World Premiere). Drum (Keywan Karimi Francia-Iran, 2016 – World Premiere). Jours de France (Four Days in France, Jérôme Reybaud Francia, 2016 – World Premiere). Los nadie (The Nobodies, Juan Sebastián Mesa Colombia, 2016 – International Premiere). Prank (Vincent Biron Canada, 2016 – World Premiere). Singing in Graveyards (Bradley Liew, Malesia-Filippine, 2016 – World Premiere). Le ultime cose (Irene Dionisio Italia-Svizzera-Francia, 2016 – World Premiere). Eventi speciali fuori concorso: Film di apertura Prevenge (Alice Lowe, Regno Unito, 2016 – World Premiere). Film di chiusura Are We Not Cats (Xander Robin, USA, 2016 – World Premiere).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...