Venezia 73: Roberto Andò presiederà la Giuria di “Venezia Classici”

Roberto Andò

Roberto Andò

Sarà il regista Roberto Andò (Le confessioni, Viva la libertà, Il manoscritto del principe) a presiedere la Giuria di studenti, 26 (indicati dai docenti), dell’ultimo anno dei corsi di cinema delle università italiane (DAMS e la veneziana Ca’ Foscari) che, per la quarta volta, assegnerà i Premi Venezia Classici per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema alla 73ma Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Venezia Classici è la sezione che, dal 2012, presenta alla Mostra, in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo; curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle,  presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori.
Di seguito l’elenco dei titoli selezionati, cui andrà ad aggiungersi una ulteriore selezione di documentari che sarà resa nota nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra, la quale avrà luogo a Roma giovedì 28 luglio alle ore 11.00 presso l’Hotel Excelsior.

************************

untitled1848 (Dino Risi, Italia, 1948, 11’, b/n- restauro: Archivio Nazionale Cinema Impresa-CSC-Cineteca Nazionale e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano). An American Werewolf in London (Un lupo mannaro americano a Londra, John Landis, Gran Bretagna, 1981, 137’, colore-restauro Universal Studios). L’argent (Il denaro, Robert Bresson, Francia, Svizzera, 1983, 83’, colore- restauro: MK2). La battaglia di Algeri (The Battle of Algiers, Gillo Pontecorvo, Italia, Algeria, 1966, 121’, b/n- restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment). The Brat (La trovatella, John Ford, Stati Uniti, 1931, 65’, b/n- restauro: The Museum of Modern Art e The Film Foundation). Break up – L’uomo dei cinque palloni (The Man with the Balloons, Marco Ferreri, Italia, Francia, 1965, 85’, b/n-Restauro: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Warner Bros). Dawn of the Dead – European Cut (Zombi, George A. Romero, Stati Uniti, Italia, 1978, 116’, colore-restauro: Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo). Manhattan (Woody Allen, Stati Uniti, 1979, 97’, b/n- restauro: Park Circus, Metro Goldwyn Mayer). Oci Ciornie (Dark Eyes, Nikita Michalkov, Italia, URSS, 1987, 144’, colore-restauro: Istituto Luce-Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Viggo).

Shichinin-no-samurai_poster_goldposter_com_6The Ondekoza (Kato Tai, Giappone 1979, 107’, colore-restauro: Shochiku Co., Ltd.). Opfergang (The Great Sacrifice, La prigioniera del destino, Veit Harlan, Germania, 1942-1943, 97’, colore-restauro: Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung). Pretty Poison (Dolce veleno, Noel Black, Stati Uniti, 1968, 89’, colore- restauro: 20th Century Fox). Processo alla città (The City Stands Trial, Luigi Zampa, Italia, 1952, 99’, b/b-restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont in collaborazione con Astrea). Profumo di donna (Scent of a Woman, Dino Risi, Italia, 1974, 105’, colore-restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Dean Film). Shanzhong Chuanqi (La leggenda della montagna, King Hu, Hong Kong, 1979, 184’, colore- restauro: Taiwan Film Institute). Shichinin no Samurai (I sette samurai, Akira Kurosawa, Giappone, 1954, 207’, b/b-restauro: Toho). Stalker (Andrej Tarkovskij, URSS, 1979, 162’, b/n, colore -restauro: Mosfilm– produttore del restauro Karen Shakhnazarov). Tutti a casa (Everybody Go Home!, Luigi Comencini, Italia, Francia, 1960, 115’, b/n-restauro: Filmauro e CSC-Cineteca Nazionale). Twentieth Century (XX secolo, Howard Hawks, Usa, 1934, 91’, b/n-restauro: Sony Pictures). Le Voleur (Il ladro di Parigi, Louis Malle, Francia, Italia, 1965, 122’, colore-restauro: Gaumont).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...