Milano, Spazio Oberdan: “Giovanni Segantini- Magia della luce”

spazio_oberdan1A Milano presso Spazio Oberdan dallo scorso venerdì, 8 luglio, è in proiezione, a cura di Fondazione Cineteca Italiana, Giovanni Segantini- Magia della luce, una biografia intensa e poetica del grande pittore di fine Ottocento, proposta in anteprima durante il Festival di Trento 2016 a Milano. Pittore, anarchico, emarginato, clandestino, Segantini è riuscito a creare opere monumentali che celebrano un’immagine allo stesso tempo reale e ideale della natura e del paesaggio alpino.
Nel corso della sua vita è salito sempre più in alto alla ricerca di una luce sempre più pura e la morte l’ha colto a soli quarantuno anni proprio sulle montagne dell’Engadina, a 2700 metri. Il film, in proiezione fino al 2 agosto, è un prezioso e appassionante ritratto del maestro, tra le figure più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento.

Giovanni Segantini, “Mittag in den Alpen” (1891, dettaglio)

Nato ad Arco in provincia di Trento nel 1858, ha trascorso una vita intensa e tormentata, che lo ha portato a cercare e ricreare nei suoi quadri la vertigine dell’altitudine, la tensione vitale della vita a contatto con la natura, la luce unica che delle alte quote. Giovanni Segantini – Magia della luce racconta la difficile infanzia e adolescenza del pittore, condivide i processi e le crisi interiori da lui affrontate anche come uomo, esplora i rapporti contraddittori con l’amore materno e l’erotismo.
Un percorso ben lontano dal facile bozzetto, teso invece a indagare la personalità di un artista unico, attraverso le sue stesse parole, le celebri opere e le immagini dei luoghi della sua vita, tra il Trentino, la Lombardia e la Svizzera.

***********************

Giovanni Segantini – Magia della luce (Regia: Christian Labhart. Svizzera, 2015, 82’)-Domenica 10 luglio ore 21 / Martedì 12 luglio ore 18 / Venerdì 15 luglio ore 18 / Sabato 16 luglio ore 17.15 / Domenica 17 luglio ore 19 / Martedì 19 luglio ore 21.15 / Sabato 23 luglio ore 21.15 / Domenica 24 luglio ore 15 / Giovedì 28 luglio ore 18 / Martedì 2 agosto ore 21.15.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...