“Milanifesto. I film girati a Milano”

MilanifestoSpazioOberdan_manifestoA Milano, presso il foyer di Spazio Oberdan, dal 15 giugno al 31 agosto sarà allestita la mostra Milanifesto. I film girati a Milano, organizzata dall’associazione culturale Work in art, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana. Un’esposizione che intende parlare di Milano attraverso il cinema con una selezione di manifesti riguardanti film girati nella metropoli milanese negli anni ‘60/ ‘70/ ‘80, provenienti dalla importante collezione privata di Vito Elia. Nata da un’idea di Lapo De Carlo, Milanifesto intende sfruttare le immagini, i film e i manifesti di un passato recente anche per mostrare i cambiamenti della città. La volontà è quella di scoprire i luoghi, le vie del centro, della periferia o altre insospettabili, in cui il cinema ha girato diverse sequenze.

mostraL’intenzione di mostrare i manifesti tra gli anni ’60 e gli anni ’80 viene dalla volontà di valorizzare il periodo più bello per l’arte del manifesto, quello che esaltava la fusione tra la grafica e la pittura, quel senso artigianale che nell’evoluzione del manifesto cinematografico si è perso a favore di un modello più vincolato al marketing.
Durante la mostra verranno proiettati alcuni film, i cui manifesti si trovano esposti nel foyer di Spazio Oberdan.
Tre gli appuntamenti in questo mese di giugno, con altrettanti film in cui Milano è protagonista e tutti presentati in pellicole 35mm provenienti dall’archivio della Cineteca Nazionale di Roma: i rari La rimpatriata (Damiano Damiani) e Svegliati e uccidi (Carlo Lizzani), mai editati in dvd, il classico Banditi a Milano (C. Lizzani).

***************************

La_rimpatriata_1963Mercoledì 15 giugno, ore 20.15: La rimpatriata (Regia e sceneggiatura: Damiano Damiani. Interpreti: Walter Chiari, Francisco Rabal, Riccardo Garrone, Gastone Moschin, Leticia Roman, Donique Boschero, Mino Guerrini. Italia/Fr., 1962, 100’). Prima della proiezione, incontro con Vito Elia, il proprietario dei manifesti esposti nel foyer, che racconterà il suo percorso, passato e presente, di appassionato collezionista che lo ha condotto a possedere un archivio di decine di migliaia di manifesti, in continua crescita.

Svegliati_E_Uccidi_(1966)Martedì 21 giugno, ore 18.45: Banditi a Milano (Regia: Carlo Lizzani. Sceneggiatura: C. Lizzani, Dino Maiuri, Massimo De Rita. Interpreti Gian Maria Volonté, Tomas Milian, Don Backy, Ray Lovelock, Ezio Sabcrotti, Carla Gravina, Piero Mazzarella. Italia, 1968, col., 102’). Giovedì 30 giugno, ore 21: Svegliati e uccidi (Regia: Carlo Lizzani. Sceneggiatura: Ugo Pirro. Interpreti: Robert Hoffmann, Gian Maria Volonté, Lisa Gastoni, Corrado Olmi, Claudio Volonté. Italia, 1966, 126’).

Informazioni: Cineteca di Milano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...