Locarno 69: Roger Corman ospite d’onore della “Filmmakers Academy”

Roger Corman

Roger Corman

Il Festival del Film Locarno (69ma edizione, 3-18 agosto) renderà omaggio al regista e produttore statunitense Roger Corman, il quale sarà ospite d’onore della Filmmakers Academy, progetto di formazione di giovani registi, professionisti, studenti e critici cinematografici, creato nel 2010 con l’intento di aiutare a sviluppare le capacità di talenti emergenti.
Prevista inoltre la proiezione di due film diretti da Corman, The Intruder (1962) e Masque of the Red Death (1964), oltre ad una Masterclass aperta a tutto il pubblico del Festival. Da regista e sceneggiatore Corman ha realizzato una lunga serie di film in cui la modalità a basso costo si coniugava in maniera inedita con principi di qualità e popolarità, riuscendo a reinventare, grazie al suo sguardo d’autore, il grande universo del cinema di genere, dall’horror alla fantascienza, fino allo splatter. Un autore, e produttore, geniale, versatile, capace di volgere lo sguardo al cinema degli esordi, colto nella sua primigenia essenzialità visiva, suscitante emozione, divertimento o semplice stupore, e, allo stesso tempo, di andare oltre, partendo dalla semplice intuizione di qualsivoglia tendenza ed arrivando alla sua realizzazione pratica, facendo tesoro tanto di valide idee espresse nelle sceneggiatura, quanto degli esigui budget a disposizione, spesso ridicoli rispetto a quelli delle grandi majors.

LittleShopBasti ricordare la serie di grandi film tratta dai racconti di Edgar Allan Poe o il capolavoro La piccola bottega degli orrori (The Little Shop of Horrors, 1960), girato in due giorni e una notte ma destinato a lunga vita.
Grazie alla sua capacità di pensare a un cinema fuori dalle regole viene definito The Pope of Pop Cinema, un riferimento per tutta una generazione di cineasti in virtù del suo spirito inventivo e ribelle, oltre che per la sua abilità in qualità di produttore nello scoprire giovani talenti: con il suo fiuto sono ad esempio emersi registi come Francis Ford Coppola, Ron Howard, Martin Scorsese, Jonathan Demme, James Cameron, Joe Dante.
Sarà proprio questa capacità di pensare a un cinema fuori dai canoni consolidati il fil rouge della Filmmakers Academy di quest’anno che, arrivata alla sua quarta edizione, ha ricevuto oltre 290 candidature. Tra i quindici partecipanti selezionati vi saranno anche quest’anno talenti già affermati come Leonor Teles, vincitrice dell’Orso d’oro per il miglior cortometraggio alla Berlinale e giovani promesse che giungono da realtà emergenti come due giovani registe provenienti dall’Etiopia e dal Madagascar; una forte presenza femminile, specchio dell’attuale e importante cambiamento sociale.

8017229467646Tra i partecipanti alla Filmmakers Academy che negli anni sono riusciti a distinguersi nel mondo cinematografico, il regista portoghese Marcelo Martinessi e il turco Serhat Karaaslan selezionati per la Résidence Cinéfondation del Festival di Cannes, così come la regista keniota Amirah Tajdin e la taiwanese Rina Tsou in concorso sempre a Cannes con i loro cortometraggi. Carlo Chatrian, Direttore artistico della kermesse elvetica, ha affermato: “Roger Corman è un nome che da solo evoca un modo di intendere e di fare cinema, espressione di libertà e di indipendenza.
Le sue produzioni e i suoi film sono un modello produttivo, economico e artistico che ancora oggi ha molto da raccontare. Oltre al piacere personale di accogliere una delle persone che maggiormente hanno influito su una grande stagione di cinema e di mostrare due suoi film poco visti, mi rende orgoglioso il fatto che Corman abbia voluto legare la sua venuta all’incontro con i giovani cineasti della Filmmakers Academy, un progetto che è cresciuto enormemente e che bene rappresenta lo spirito del Festival di Locarno”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...