New York omaggia Anna Magnani

La-Magnani-Lincoln-Center-Anna-Magnani-2872-390x600Su organizzazione di Istituto Luce Cinecittà, insieme a The Film Society of Lincoln Center, a partire dal 18 maggio e fino al 1° giugno avrà luogo a New York una retrospettiva dedicata alla carriera, al mito, all’arte di Anna Magnani. La Magnani, questo il titolo, prevede 24 titoli, in gran parte provenienti dall’Archivio Internazionale di Luce Cinecittà, tutti proiettati in pellicola in formato 35 e 16 millimetri presso il Walter Reade Theater del Lincoln Center, idonei a restituire la grande capacità interpretativa di una delle più intense attrici che il cinema italiano abbia mai conosciuto, la prima interprete non americana a vincere un Premio Oscar© (per La rosa tatuata, The Rose Tattoo, 1955, Daniel Mann), uno di quei felici casi in cui la donna e l’artista hanno dato vita ad un tutt’uno imprescindibile, nella capacità di restare sempre fedele a se stessa e alla propria arte.

Anna Magnani

Anna Magnani

Dal suo terzo film, Tempo massimo di Mattoli del 1934, fino al simbolico addio in Roma di Fellini nel 1972, passando per titoli indimenticabili come Roma città aperta, la retrospettiva intende riproporre negli Stati Uniti l’orgogliosa passione, l’umorismo tagliente ed il naturalismo estraneo ad ogni affettazione di Annarella, la sua istintiva propensione tanto per il dramma quanto per la commedia, così come per il palcoscenico e lo schermo, facendone risaltare, grazie alla varietà delle pellicole proposte, mestiere ed anima.
Dopo New York sarà presentata in alcune delle più prestigiose istituzioni cinematografiche nord americane di Chicago, Detroit, Berkeley, Los Angeles, San Francisco, Houston, Columbus, Toronto, Cambridge. Un click col mouse qui e potrete leggere l’elenco dei film in programma.

La Magnani è organizzata da Florence Almozini e Dan Sullivan, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero di Istituto Luce Cinecittà. Coprodotta da Luce Cinecittà e Film Society of Lincoln Center. Presentata in associazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...