Venezia 73: il regista Sam Mendes Presidente della Giuria internazionale

Sam Mendes, Charlie and the Chocolate Factory opening night, Theatre Royal Drury Lane, London UK, 25 June 2013, (Photo by Richard Goldschmidt)

Sam Mendes, Charlie and the Chocolate Factory opening night, Theatre Royal Drury Lane, London UK, 25 June 2013, (Photo by Richard Goldschmidt)

Sarà il regista britannico Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, Skyfall, Spectre) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto10 settembre), che, complessivamente composta da 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali (Gran Premio della Giuria, Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera, il quale ha dichiarato: “La sua vocazione per un teatro e un cinema personali, unita alla ricerca di modalità di comunicazione con porzioni sempre più ampie di spettatori, trova in Sam Mendes una sintesi particolarmente efficace e convincente. Le sue messe in scena, che siano destinate alle tavole dei teatri o al buio delle sale cinematografiche, hanno il merito di saper conciliare le aspettative dei critici più esigenti con i gusti di un pubblico vastissimo, che sembra non conoscere confini geografici e culturali”.

“È un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73 – ha a sua volta commentato Sam Mendes – Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984, e il mio più bel ricordo di un festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale”.

Una risposta a “Venezia 73: il regista Sam Mendes Presidente della Giuria internazionale

  1. Lascio di seguito il link al mio articolo riguardo l’esperienza che ho fatto in questi giorni al Festival del cinema, se può interessare! https://wordpress.com/post/thebprojectsite.wordpress.com/631

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...