Roccella Jonica (RC): “Il fascino discreto della vecchia Hollywood”

The-Philadelphia-Story-(1940)Grazie a quanti hanno aderito all’invito rivolto a sostenere l’istituzione di un Comitato Promotore inteso a promuovere un Progetto Cinema all’interno del Gruppo di Lettura dell’ARAS di Roccella Jonica, versando una quota associativa di 20 euro, domenica 17 aprile all’interno de I Caffè Artistico- Letterari 2016, presso l’ex Convento dei Minimi della cittadina prenderà il via, alle ore 18.30, la seconda rassegna in programma, Il fascino discreto della vecchia Hollywood.
Attraverso la proposizione di tre film compiremo un viaggio all’interno della commedia americana “sofisticata” che all’interno di una cornice dorata ed astratta (ambienti lussuosi, aristocratici o comunque alto-borghesi), lascia spazio ad una sagace rappresentazione dei mutamenti di costume in atto nella società, in particolare riguardo i rapporti sentimentali.
Dal 1940 di Scandalo a Filadelfia (George Cukor) passando per il 1954 di Sabrina (Billy Wilder, venerdì 22 aprile), arriveremo gradualmente ad un periodo di profonda trasformazione sociale, intorno la fine degli anni’60, illustrato con eleganza e il trionfo del buonsenso in Indovina chi viene a cena (Stanley Kramer; venerdì 29 aprile). Introduzione e commento a cura di Antonio Falcone, critico cinematografico. Tutti gli incontri, salvo variazioni, avranno luogo alle ore 18.30. Prossimo appuntamento a maggio (L’abbiamo tanto amato. Omaggio ad Ettore Scola).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...