Roccella Jonica (RC): “Ritratti femminili nel cinema italiano tra emancipazione ed autodeterminazione”

123antonioGrazie a quanti hanno aderito all’invito rivolto a sostenere l’istituzione di un Comitato Promotore inteso a promuovere un Progetto Cinema all’interno del Gruppo di Lettura dell’ARAS di Roccella Jonica, versando una quota associativa di 20 euro, a partire da venerdì 11 marzo prenderanno il via le rassegne cinematografiche de I Caffè Artistico- Letterari 2016.
Appuntamento alle ore 18 presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica (RC) con Ritratti femminili nel cinema italiano, tra emancipazione ed autodeterminazione.
Attraverso la proposizione di tre film, compresi nel genere della “commedia all’italiana”, si è inteso rappresentare altrettante figure di donne nell’ambito di diversi anni, dal 1955 ai giorni nostri, dalla pungente e sarcastica Franca Valeri de Il segno di Venere, per la regia di Dino Risi, qui contrapposta ad una spigliata Sophia Loren, passando per Monica Vitti, siciliana in cerca d’emancipazione ne La ragazza con la pistola (Mario Monicelli, 1968) arriveremo alla forte determinazione espressa da Paola Cortellesi in Scusate se esisto! (Riccardo Milani, 2014). Introduzione e commento a cura di Antonio Falcone, critico cinematografico. Di seguito, il calendario della rassegna. Prossimi incontri ad aprile (Il fascino discreto della vecchia Hollywood) e maggio (L’abbiamo tanto amato. Omaggio ad Ettore Scola).

Sophia Loren e Franca Valeri ne "Il segno di Venere"

Sophia Loren e Franca Valeri ne “Il segno di Venere”

Ritratti femminili nel cinema italiano tra emancipazione ed autodeterminazione
Venerdì 11 marzo: Il segno di Venere (Dino Risi, 1955)
Venerdì 18 marzo: La ragazza con la pistola (Mario Monicelli, 1969)
Venerdì 25 marzo: Scusate se esisto! (Riccardo Milani, 2014)

L’appuntamento del 25 marzo è stato differito al 1° aprile, sempre alle ore 18

**************

sabrina-00Il fascino discreto della vecchia Hollywood
Venerdì 15 aprile Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story, George Cukor, 1940)
Venerdì 22 aprile Sabrina (Billy Wilder, 1954)
Venerdì 29 aprile Indovina chi viene a cena? (Guess Who’s Coming To Dinner, Stanley Kramer, 1967)

**************

Ettore Scola

Ettore Scola

L’abbiamo tanto amato. Omaggio ad Ettore Scola
Venerdì 6 maggio Maccheroni (1985)
Venerdì 13 maggio Romanzo di un giovane povero (1995)

4 risposte a “Roccella Jonica (RC): “Ritratti femminili nel cinema italiano tra emancipazione ed autodeterminazione”

  1. Come si fa a concepire una rassegna intitolata :”Ritratti Femminili nel cinema italiano …” e dimenticare la Lollobrigida …

    • Fra la Lollo spesso celebrata ed una Franca Valeri non sempre valorizzata al cinema come avrebbe meritato, ho preferito la seconda. Scopo della rassegna è individuare dei personaggi femminili che lottano per la propria indipendenza ed autonomia in una società dominata da un’idea maschile di sopraffazione e prevaricazione. La “bersagliera” di “Pane, amore e fantasia”, protagonista anche del sequel di poco successivo, rappresenta più una moderna Mirandolina, una donna artefice del proprio destino e che sa come dare il benservito agli uomini (come la Maria Fiore di “Due soldi di speranza” o la Pampanini de “La bella di Roma”). Ecco come si fa, dovendo anche attuare un numero limitato di proiezioni per motivi di costi. Manca anche Anna Magnani, notato? Proprio per l’idea di cui sopra. Grazie della visita e del commento, un saluto.

      Antonio

  2. La ringrazio per la risposta. Tuttavia rimango dell’ avviso che sia un vero peccato non aver incluso neanche uno dei vari titoli ( magari tra quelli meno conosciuti)della Lollobrigida che, come diceva lo stesso Monicelli :”ha saputo meglio di altre interpretare al cinema i vari volti della donna italiana ”
    Complimenti comunque per la bella iniziativa.
    Luca

    • Lo ritengo un peccato anche io, ma, ripeto, occorreva fare delle scelte in base alla tematica e alla fine, potendo proiettare solo tre titoli ho optato per la Valeri . Grazie per l’attenzione, un saluto.

      Antonio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...