César 2016: le candidature

premios-cesar_cine-franciaSono state rese note oggi, mercoledì 27 gennaio, le candidature relative ai premi César 2016 (41ma edizione), i cosiddetti “Oscar francesi”, assegnati annualmente dall’Académie des arts et techniques du cinéma alle migliori pellicole e alle principali figure professionali del cinema transalpino. Nella categoria Miglior Film Straniero troviamo, insieme a titoli quali l’americano Birdman (Alejandro Gonzalez Inarritu) o l’ungherese Son of Saul (Laszlo Nemes) una coppia italiana, Mia madre di Nanni Moretti e Youth-La giovinezza di Paolo Sorrentino, mentre a far man bassa di candidature, undici a testa, sono stati Marguerite di Xavier Giannoli, e Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin. A quota nove Mustang (Deniz Gamze Erguven, candidato per la Francia all’Oscar) e Dheepan (Jacques Audiard, Palma d’Oro al 68mo Festival di Cannes). Il César onorario sarà consegnato all’attore Michael Douglas. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Parigi il 26 febbraio, presso il Théâtre du Châtelet. Di seguito, l’elenco delle candidature.

Marguerite_-Xavier-Giannnoli_conandina-film-2015Miglior film: Dheepan (Jaques Audiard); Fatima (Philippe Faucon); La legge del mercato (Stéphane Brizé); Marguerite (Xavier Giannoli); Mon roi (Maïwenn); Mustang (Deniz Gamze Ergüven); La tête haute (Emmanuelle Bercot); Trois souvenirs de ma jeunesse (Arnaud Desplechin). Migliore attrice: Loubna Abidar (Much Loved); Emmanuelle Bercot (La tête haute); Cécile de France (La belle saison); Catherine Deneuve (La Tête haute); Catherine Frot (Marguerite); Isabelle Huppert (Valley of Love); Soria Zeroual (Fatima). Miglior attore: Jean-Pierre Bacri (La vie très privée de Monsieur Sim); Vincent Cassel (Mon roi); François Damiens (Les cowboys); Gérard Depardieu (Valley of Love); Antonythasan Jesuthasan (Dheepan); Vincent Lindon (La loi du marché); Fabrice Lucchini (L’Hermine).

hqdefaultMiglior regista: Stéphane Brize (La loi du marché); Xavier Giannoli (Marguerite); Jacques Audiard (Dheepan); Maïwenn (Mon roi); Deniz Gamze Erguven (Mustang); Emmanuelle Bercot (La Tête haute); Arnaud Desplechin (Trois souvenirs de ma jeunesse). Migliore attrice non protagonista: Sara Forestier (La Tête haute); Agnès Jaoui (Comme un avion); Sidse Babett Knudsen (L’Hermine);Noémie Lvovsky (La belle saison); Karin Viard (21 nuits avec Pattie). Migliore attore non protagonista: Michel Fau (Marguerite); Louis Garrel (Mon roi); Benoit Magimel (La Tête haute); André Marcon (Marguerite); Vincent Rottiers (Dheepan).

52671Miglior promessa maschile: Swann Arlaud (Les Anarchistes); Quentin Dolmaire (Trois souvenirs de ma jeunesse); Félix Moati (À trois on y va); Finnegan Oldfield (Les Cowboys); Rod Paradot (La Tête haute). Miglior promessa femminile: Lou Roy-Lecollinet (Trois souvenirs de ma jeunesse); Diane Rouxel (La tête haute); Zita Hanrot (Fatima); Sarah Giraudeau (Les Bêtises); Camille Cottin (Connasse, Princesse des coeurs). Miglior sceneggiatura originale: Dheepan (Noé Debré, Thomas Bidegain, Jacques Audiard); Marguerite (Xavier Giannoli); Mustang (Deniz Gamze Ergüven, Alice Winocour); La Tête haute (Emmanuelle Bercot, Marcia Romano); Trois souvenirs de ma jeunesse (Arnaud Desplechin, Julie Peyr).

020675Miglior sceneggiatura non originale: L’affaire SK1 (David Oelhoffen, Frédéric Tellier); Asphalte (Samuel Benchetrit); L’Enquete (Vincent Garenq, Stéphane Cabel); Fatima (Philippe Faucon); Journal d’une femme de chambre (Hélène Zimmer, Benoit Jacquot). Miglior colonna sonora: Raphael (Les cowboys); Ennio Morricone (En mai fais ce qu’il te plaît); Stephen Warbeck (Mon roi); Warren Ellis (Mustang); Gregoire Hetzel (La belle saison). Migliore opera prima: Thomas Bidegain (Les cowboys); Frédéric Tellier (L’affaire SK1); Deniz Gamze Erguven (Mustang); Clément Cogitore (Ni le ciel ni la terre); Kheiron (Nous trois ou rien).

locandinaMiglior film straniero: Birdman; Le fils de Saul; Je suis mort mais j’ai des amis; Mia madre; Taxi Téhéran; Le tout nouveau testament; Youth. Miglior montaggio: Dheepan (Juliette Welfling); Marguerite (Cyril Nakache); Mon roi (Simon Jacquet); Mustang (Mathilde Van De Moortel); Trois souvenirs de ma jeunesse (Laurence Briaud). Migliori costumi: Marguerite (Pierre-Jean Larroque); Journal d’une femme de chambre (Anaïs Romand); Mustang (Selin Sözen); L’Odeur de la mandarine (Catherine Leterrier); Trois souvenirs de ma jeunesse (Nathalie Raoul).

youth905-675x905Miglior sonoro: Dheepan (Daniel Sobrino, Valérie Deloof, Cyril Holtz); Marguerite (François Musy, Gabriel Hafner); Mon Roi (Nicolas Provost, Agnès Ravez, Emmanuel Croset); Mustang (Ibrahim Gök, Damien Guillaume, Olivier Goinard); Trois souvenirs de ma jeunesse (Nicolas Cantin, Sylvain Malbrant, Stéphane Thiébaut). Miglior fotografia: Dheepan (Eponine Momenceau); Marguerite (Glynn Speeckaert); Mustang (David Chizallet); Trois souvenirs de ma jeunesse (Irina Lubtchansky); Valley of Love (Christophe Offenstein). Miglior scenografia: Dheepan (Michel Barthélémy); Journal d’une femme de chamber (Katia Wyszkop); Marguerite (Martin Kurel); L’odeur de la mandarine (Jean Rabasse); Trois souvenirs de ma jeunesse (Toma Baqueni).

Michael Douglas

Michael Douglas

Miglior documentario: Le bouton de nacre (Patricio Guzmán); Cavanna, jusqu’à l’ultime seconde, j’écrirai (Denis Robert, Nina Robert); Demain (Cyril Dion, Mélanie Laurent); L’image manquante (Rithy Panh); Une jeunesse Allemande (Jean-Gabriel Périot). Miglior film d’animazione: Adama (Simon Rouby); Avril et le monde truqué (Christian Desmares e Franck Ekinci); Le Petit Prince (Mark Osborne). Miglior cortometraggio: La contre-allée (Cécile Ducrocq); Le dernier des céfrans (Pierre-Emmanuel Urcun); Essaie de mourir jeune (Morgan Simon); Guy Moquet (Demis Herenger); Mon héros (Sylvain Desclous). Miglior cortometraggio d’animazione: La nuit américaine d’Angélique (Pierre-Emmanuel Lyet e Joris Clerté); Le repas dominical (Céline Devaux); Sous tes doigts (Marie-Christine Courtès); Tigres à la queue leu leu (Benoît Chieux). César onorario: Michael Douglas.

Lascia un commento

