Milano, MIC- Museo Interattivo del Cinema: “Bella e perduta e altri Pulcinella”

Bella-e-perduta_manifestoA3_nei-cinemaDa oggi, venerdì 22 e fino a sabato 30 gennaio, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi, 121), Fondazione Cineteca Italiana presenta Bella e Perduta e altri Pulcinella, una rassegna dedicata alla celebre maschera napoletana.
Chi è Pulcinella? Un uomo, un demone o un dio? Che cosa si nasconde sotto la sua maschera nera? Apre la rassegna Tutti i Pulcinella di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, cinque cortometraggi realizzati tra il 1959 – 1985, che hanno come protagonista il personaggio di Pulcinella.
In programma uno dei migliori film della stagione, Bella e perduta di Pietro Marcello, un documentario abilmente travestito da film di finzione, una fiaba morale, un viaggio nell’Italia contemporanea alla ricerca del senso più profondo della nostra identità nazionale, sempre più confusa e inconsapevole.
Certo non poteva mancare Il viaggio di Capitan Fracassa, commedia in costume diretta da Ettore Scola con un un cast stellare e che racconta la storia di una compagnia di comici in viaggio dalla Spagna a Parigi fra intrighi amorosi.
Una delle migliori interpretazioni di Massimo Troisi.
A completare il programma, un film d’animazione interamente italiano, Totò Sapore e la magica storia della pizza, un’avventura ambientata in una Napoli settecentesca dove un ragazzotto squattrinato sogna di diventare chef ma passa le sue giornata a canticchiare per la città insieme al suo amico Pulcinella.

*******************

fracassaVenerdì 22 gennaio, ore 17: Tutti i Pulcinella (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1959 – 1985, animaz., 30’). Ore 18.00: Bella e perduta (Pietro Marcello, Italia, 2015, 86’ con Sergio Vitolo e Gesuino Pittalis). Sabato 23 gennaio, ore 16.00: Totò Sapore e la magica storia della pizza (Maurizio Forestieri, Italia, 2003, animazione, 80’). Domenica 24 gennaio, ore 17.15: Bella e perduta – Replica. Martedì 26 gennaio, ore 17: Il viaggio di Capitan Fracassa (Ettore Scola, Italia, 1990, 130’ con Massimo Troisi e Claudio Amendola). Venerdì 29 gennaio, ore 19.00: Bella e perduta – Replica. Sabato 30 gennaio, ore 16.00: Tutti i Pulcinella – Replica.

Informazioni: info@cinetecamilano.it www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...