Milano, MIC- Museo Interattivo del Cinema: “Grandi cartoni animati di oggi”

locandinapg8Da oggi, sabato 26 dicembre, e fino a mercoledì 6 gennaio, a Milano presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi, 121), Fondazione Cineteca Italiana presenta Grandi cartoni animati di oggi, una rassegna che nel corso delle vacanze natalizie proporrà quattro film d’animazione baciati in tempi recenti da un grande successo di pubblico. Ad aprire la rassegna quello che ritengo possa considerarsi il più bel film d’animazione della stagione, Inside Out, presentato, fuori concorso, al 68mo Festival di Cannes, simbolo di una ritrovata creatività della Disney Pixar, un’opera straordinaria non tanto per la godibile ed armonica messa in scena, perfetta sotto ogni aspetto tecnico, o per l’originalità narrativa, ma soprattutto per la tangibile sensibilità manifestata da sceneggiatori (Pete Docter, Meg LeFauve, Josh Cooley) e registi (ancora Docter, coadiuvato da Ronnie Del Carmen) nel proporre una metafora delicata, profonda e divertente, relativa a determinate fasi di passaggio nella vita di ciascun individuo, quando le emozioni primarie si trovano a dover fare i conti con i ricordi e, a volte, gli inevitabili rimpianti che ci legano alle esperienze passate.

Manifesto_100x140_02_11_2015Spazio poi al divertente Minions, terzo film della fortunata serie inaugurata con Cattivissimo me, ma in realtà anche prequel e spin-off in quanto racconta le origini degli spassosissimi mostriciattoli gialli.
In calendario troviamo poi il film presentato in anteprima all’ultima edizione del festival Piccolo Grande Cinema, organizzato dalla Cineteca di Milano, Iqbal. Bambini senza paura, di Michel Fuzellier,  liberamente ispirato al romanzo di Francesco D’Adamo Storia di Iqbal, che attraverso i toni della commedia e dell’avventura, racconta la storia universale di un bambino senza paura e dei suoi compagni vessati dal sistema corrotto degli adulti. Ultimo titolo in programma Mia e il Migù, una fiaba dolce e anti-convenzionale diretta da Jacques-Rémy Girerd che si caratterizza per il tratto artigianale dei disegni e per un sapiente uso dei colori – quasi sempre caldi – che ricorda la pittura impressionista di Van Gogh, di Cezanne ma soprattutto di Gauguin, da cui il regista riprende il grande tema della riscoperta della naturalezza.

****************************

48364Sabato 26 dicembre, ore 16.00: Inside Out (Pete Docter, USA, 2015, 102’). Domenica 27 dicembre, ore 15.00: Minions (Kyle Balda, Pierre Coffin, USA, 2015, 91’). Martedì 29 dicembre, ore 15.00: Mia e il Migù (Mia et le Migou, Jacques-Rémy Girerd, Francia, 2008, 91’). Mercoledì 30 dicembre, ore 15.00: Iqbal. Bambini senza paura (Iqbal, a Tale of a Fearless Child , Michel Fuzellier e Babak Payami, Ita./Fr., 2015, 90’). Venerdì 1 gennaio, ore 15.00: Inside Out –Replica. Sabato 2 gennaio, ore 15.00: Iqbal. Bambini senza paura – Replica. Domenica 3 gennaio, ore 15.00: Minions – Replica. Martedì 5 gennaio, ore 15.00: Mia e il Migù – Replica. Mercoledì 6 gennaio, ore 15.00: Minions – Replica.

16867e63dd073e6880b7b3a4b9f7c44aInformazioni: info@cinetecamilano.it www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...