Proiezione a Bassano del documentario “Cieli rossi”

4Dopo il successo al Parlamento Europeo di Bruxelles e all’Università di Padova, approda anche a Bassano del Grappa, lunedì 14 dicembre (alle ore 21.00, presso il Cinema Jacopo da Ponte, Piazzale Cadorna 34), Cieli rossi, Bassano in Guerra, il film documentario scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, prodotto da Sole e Luna Production (Moovioole Srl Distribuzione) per raccontare ai nipoti e ai pronipoti dei diretti protagonisti di quella drammatica avventura uno spaccato di storia frutto di un lavoro profondo ed accurato, due anni di ricerche e di studi, così da offrire una visione inedita sui quattro anni del Primo Conflitto Mondiale, periodo che ha cambiato per sempre il mondo intero.

Foto di Daniele Martinello (Sole e Luna Production)

Foto di Daniele Martinello (Sole e Luna Production)

Un massacro raccapricciante di uomini e, caso particolarissimo nella storia, un conflitto che ha tramutato e stravolto radicalmente lo stesso territorio.
Il documentario pone infatti al centro della narrazione l’Armata del Grappa, le cui gesta e sofferenze, sono state spesso dimenticate nella narrazione dei quattro anni del conflitto. Ingredienti di questo attento studio sono state le pagine dei diari d’epoca e la selezione di materiale fotografico esclusivo. Gli autori e registi vi hanno poi aggiunto suggestive immagini video realizzate sul fronte; fondamentale la consulenza militare del Colonnello Gianni Bellò, la consulenza storica del professor Marco Mondini e le preziose informazioni sulla logistica del professor Gianni Idrio. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...