Torino: “Premio Cabiria” a Valeria Golino

Valeria Golino (quotidianamente.net)

Valeria Golino (quotidianamente.net)

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha annunciato nei giorni scorsi l’istituzione del Premio Cabiria, che verrà assegnato annualmente a un regista, un attore o un’attrice che si siano particolarmente distinti per la loro attività nel corso dell’anno.
Il riconoscimento prende il nome dal film realizzato nel capoluogo piemontese da Giovanni Pastrone nel 1914, con la collaborazione alla sceneggiatura di Gabriele D’Annunzio, capolavoro del cinema muto italiano che ha ispirato la creatività di molti artisti nello sviluppare una nuova estetica ed un inedito linguaggio nel mondo della Settima Arte.

museo nazionale cinema logoLa prima edizione del Premio, che ha luogo all’interno del 33mo Torino Film Festival, vedrà assegnataria Valeria Golino, riconoscimento che andrà ad aggiungersi ai tanti ricevuti dall’attrice e regista nel corso della sua carriera, come la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile alla 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (nel film Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino), la seconda dopo quella conseguita 29 anni orsono con Storia d’amore, di Francesco Maselli.
La consegna avrà luogo questa sera, giovedì 26 novembre, al Museo dell’Automobile di Torino, alle ore 20.30, nel corso della cena Stelle per Thanksgiving.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...