Torino: una mostra dedicata a Bruno Bozzetto per festeggiare il compleanno di “West and Soda”

untitledDa lunedì 23 novembre e fino all’11 gennaio 2016, presso il Museo Nazionale del Cinema (Torino, Mole Antonelliana) sarà allestita una mostra dedicata a Bruno Bozzetto e al suo film d’animazione West and Soda, per festeggiarne il cinquantennale. L’allestimento è previsto nell’Aula del Tempio, Chapelle dell’Animazione ed offrirà la possibilità di scoprire alcuni rari materiali che hanno dato vita al film: una serie di lucidi e sfondi scenografici creati nei due anni di lavorazione, alcuni riquadri dello storyboard schizzati a mano e gli studi a matita dei personaggi principali.

447full-west-and-soda-posterSaranno esposte anche le sagome in legno del protagonista e dell’antagonista di West and Soda e alcune stampe di fumetti pubblicate all’epoca sul Corriere dei Piccoli in seguito al successo del film; una vetrina particolare sarà riservata alla serie di statuette, uniche al mondo, create dallo scultore Alessandro Zecca per omaggiare il film in occasione dell’anniversario.
Modellate in resina acrilica e dipinte a mano, raffigurano i personaggi principali di West and Soda: Johnny, Clementina, il Cattivissimo, Esmeralda, Ursus, lo Smilzo e Socrate. I materiali originali saranno affiancati dalle più belle sequenze di West and Soda, recentemente restaurato in HD (1920X1080) dallo Studio DVDlab di Roma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...