RomaVideoClip 2015 XIII edizione: musica e cinema connubio vincente

logo-Roma-videoclipÈ stata una grande serata di musica e cinema quella della tredicesima edizione di RomaVideoClip che si è svolta martedì 17 novembre presso la Casa del Cinema di Roma, presentata da Antonella Salvucci, Andrea Il Drago e Alessandro Parrello. RomaVideoClip è la più importante kermesse nazionale dedicata al magico connubio fra musica e cinema, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, la quale ha così espresso il suo impegno al riguardo:
“Un sogno che si realizza ogni anno, questa è la tredicesima edizione e che nasce e si nutre totalmente di passione”. Numerosi gli ospiti in sala, così come i premiati: Federico Zampaglione, regista dell’anno 2015 per il connubio fra cinema e musica, che ha anche ricevuto una menzione per la regia del videoclip Ci stai, canzone di Biagio Antonacci; Francesco Sarcina, Miglior Artista dell’anno. Il videoclip della sua canzone Parte di me (scritto e diretto da Giacomo Triglia), che vede la partecipazione di Giulia Michelini, ha ottenuto una speciale menzione. Povia e il regista Marco Carlucci hanno ricevuto il Premio per il Miglior Videoclip Sociale (Chi comanda il mondo, canzone che fa parte della colonna sonora del film documentario La centesima scimmia – The Hundredth Monkey, sempre per la regia di Carlucci).

Francesco Sarcina

Francesco Sarcina

Videoclip più originale dell’anno è risultato La vita com’è di Max Gazzè, con un premio al regista Jacopo Rondinelli. Miglior Produttrice dell’anno Manuela Cacciamani per i suoi numerosi progetti cinematografici e videoclip.
La consegna del premio è stata l’occasione per presentare Non c’è due senza trash, il video da lei prodotto della canzone di Fedez. L’International Award è andato ai Planet Funk per We people, un video voluto da Save the Children a sostegno della nuova campagna contro la mortalità infantile. Era presente il regista Dario Albertini. Lo Special Award Opera Prima Docufilm è stato conseguito dal regista Francesco Cordio per Local europa – Musica valida per l’espatrio. Novemila chilometri a bordo di un pulmino rosso, in compagnia di tre artisti d’eccezione: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.
Special Award Opera Prima Doc Musicale: Simona Errera per Songbirth.
Premio Brano Miglior Opera Prima: Erica Mou per la titoltrack tratta dal film La bugia bianca. Miglior compositore dell’anno: Marco Testoni autore, fra l’altro, di Io credo io penso io spero, inclusa nella colonna sonora del film BlackOut, interpretata da un’intensa Antonella Ruggiero.

Povia

Povia

Attrice rivelazione 2015: Miriam Galanti per la sua partecipazione a Mab di Weightless, un video che l’ha vista protagonista assieme ad un bravo Alessandro Parrello. Era presente alla premiazione il regista Marco Gallo, autore peraltro della sigla di RomaVideoclip 2015 e dello special di questa edizione. Uno Special Award è andato al brano tratto dal film Io che amo solo te diretto da Marco Ponti, interpretata ad Alessandra Amoroso.
A Piotta feat. Muro del Canto è andato lo Special Award per il videoclip più suggestivo dal taglio cinematografico (7 vizi capitale).
Lo Special Award per il connubio tra Cinema e Musica è stato conferito a Nicola Nocella, regista di Make love- sempre con te dei Neri per Caso che, presente Ciro Caravano, si sono aggiudicati una targa per la loro ventennale attività. Premiati infine i registi Gabino Curtidor e Stefano Ricco per La Signora del quinto piano di Carmen Consoli, un omaggio contro la violenza sulle donne a cui hanno partecipato Gianna Nannini, Emma Marrone, Nada, Irene Grandi, Elisa.

Carmen Consoli

Carmen Consoli

La festa continua venerdì 27 novembre con la Festa Del Videoclip: presso Futurarte, a partire dalle 20.00 (Ingresso libero), si potrà assistere ad un no-stop di proiezioni di videoclip provenienti da tutta Italia e saranno presenti registi, artisti, band, produttori ed addetti ai lavori, saranno premiati videoclip speciali selezionati dall’organizzazione e dal pubblico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...