Festa del Cinema di Roma: anteprima di “The Walk” e una retrospettiva dedicata a Pablo Larraín

The-Walk-primo-trailer-italiano-del-film-di-Robert-Zemeckis-con-Joseph-Gordon-Levitt-2Il nuovo film di Robert Zemeckis, The Walk – 3D, sarà presentato in anteprima alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma, con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.
Il geniale autore, fra l’altro, della trilogia di Ritorno al futuro, porta sul grande schermo la storia vera di Philippe Petit, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, un funambolo francese che sorprese la città di New York camminando su una fune d’acciaio tesa tra le due torri del World Trade Center.
The Walk – 3D, che si basa sul libro The Walk. Fra le Twin Towers, i miei ricordi di funambolo di Philippe Petit, edito in Italia da Ponte alle Grazie (cui si deve anche la pubblicazione dell’altro libro di Petit, Trattato di funambolismo) avrà come ulteriori interpreti Ben Kingsley e Charlotte Le Bon.
La kermesse capitolina dedicherà una retrospettiva completa al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Pablo Larraín.

Pablo Larraín

Pablo Larraín

L’evento, a cura di Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione, si svolgerà al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che lo ha prodotto in collaborazione con l’Ambasciata del Cile.
Grazie a una trilogia di raro impatto visivo ed emozionale (Tony Manero, 2008; Post Mortem, 2010; No – I giorni dell’arcobaleno, 2012), il trentanovenne autore cileno ha saputo narrare, attraverso inediti punti di vista, ascesa e declino della dittatura di Augusto Pinochet, sfruttando la grande capacità di produrre avversione ed empatia, sconcerto e rapimento, attraverso protagonisti e spazi dei suoi film. E’ quanto emerge già dal suo primo lavoro, Fuga (2006) e prosegue con inalterate caratteristiche fino a El Club (2015), che quest’anno ha ricevuto l’Orso d’argento a Berlino e rappresenterà il Cile ai prossimi premi Oscar, nelle sale a novembre distribuito da Bolero Film.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...