“Alice nella Città” XIII Edizione

alice-nella-città-2E’ stato annunciato nei giorni scorsi il programma della XIII Edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre con la direzione artistica di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. 13 le opere presenti nel Concorso Young Adult, 3 i film Fuori Concorso e 4 gli Eventi Speciali, programmati all’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, con la novità di Alice/Panorama, programma espanso della kermesse, nell’intento di scendere nelle vie della città così da rendere il cinema sempre più accessibile al pubblico.
Verrà creato un vero e proprio “distretto del cinema” all’interno del quartiere Pigneto, che programmerà sia i 10 film di Alice/Panorama che le repliche di Alice e della Festa del Cinema presso il Nuovo Cinema Aquila.
Ad accogliere le proiezioni di Alice/Panorama, sarà il Cinema Avorio, una delle sale storiche della città, chiuso nel 2009, che riaprirà temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra la kermesse e la proprietà del cinema.

Fabio Mollo (stylife.it)

Fabio Mollo (stylife.it)

Il 16 ottobre alle 20:00, a inaugurare la programmazione del Cinema Avorio saranno The Wolfpack di Crystal Moselle (Gran premio della giuria all’ultimo Sundance Film Festival) e Street Opera di Haider Rashid, con Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano, attore e rapper del gruppo Bestierare, proiezione quest’ultima che a fine serata sarà arricchita da un evento che vedrà alcuni protagonisti del film regalare al pubblico una performance live. Anche la sigla di Alice nella Città si rinnova e sarà Fabio Mollo a dirigerla. Il regista aveva avuto il suo debutto proprio ad Alice nel 2013, quando aveva partecipato in concorso con il suo primo film, Il sud è niente. Youth is Timeless, questa è l’idea dietro la sigla di Alice nella Città – ha dichiarato Mollo. Un piccolo viaggio attraverso i frammenti di filmati amatoriali che dagli anni ‘20 a oggi raccontano lo sguardo reale e magico dei giovani. Cambiano i decenni, le generazioni, gli abiti, le acconciature, la pellicola passa al vhs per poi diventare digitale, ma quello che rimane intatto è la gioia degli adolescenti. Quest’anno, inoltre, le opere prime presentate nel programma di Alice nella Città si contenderanno il premio Camera d’Oro Taodue, che sarà assegnato da una giuria di cui farà parte anche l’attore Michele Riondino.

pan_ver5I 13 film del concorso Young Adult saranno votati da un giuria composta da 22 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, selezionati su tutto il territorio nazionale, mentre Alice/Panorama potrà contare su 10 titoli, che, sempre raccontando il mondo delle giovani generazioni, a differenza del concorso Young Adult affrontano i temi dell’adolescenza e della giovinezza con un linguaggio più adulto. L’Italia è presente in Concorso con il film Il bambino di vetro, diretto da Federico Cruciani.
Fra i titoli Fuori Concorso, in anteprima mondiale, il 18 ottobre arriverà sul red carpet Belle e Sebastien – l’avventura continua, diretto da Christian Duguay, secondo capitolo della saga con Belle, il cane dei Pirenei, già protagonista non solo dell’omonimo cartone animato ma anche del film Belle e Sebastien, campione d’incassi nel 2014; riguardo gli Eventi Speciali domenica 18 ottobre sarà proiettato all’Auditorium Parco della Musica in anteprima italiana Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, diretto da Joe Wright, nuova trasposizione cinematografica della storia di Peter Pan.
A pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Expo 2015, ci sarà la proiezione del cortometraggio di Costanza Quatriglio The Zero Hunger Challenge, dedicato al tema delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015: Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile.

untitledEmergency sarà presente al Pigneto dopo la collaborazione attivata lo scorso anno con matinée dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e con una serata aperta al pubblico in cui proporrà agli spettatori un dibattito intorno ai temi dell’Associazione a partire dalle suggestioni di un film, seguito da un momento musicale.
Come film di chiusura, dopo la premiazione, verrà proiettata la versione restaurata digitale 2 k di Alice nelle città di Wim Wenders, un omaggio al regista ma anche un regalo per il festival che prende il nome dal famoso film del ‘74. Infine, anche quest’anno grazie alla partnership intervenuta fra MYmovies.it e Alice nella Città, durante il corso della kermesse, sarà possibile assistere alla visione streaming di una selezione di titoli provenienti dal nuovo programma ufficiale, disponibili nella Sala Web solo per l’esclusivo pubblico Unlimited di Mymovieslive. Per scoprire tutti i film della Sala Web e accedere alla visione streaming dei titoli disponibili basterà collegarsi alla pagina www.mymovies.it/live/, registrarsi e attivare un profilo Unlimited.
Gli eventi Live! della piattaforma simulano fedelmente le visioni al cinema, iniziano a un orario preciso ed è possibile fare amicizia con gli altri utenti presenti in sala, condividendo opinioni ed emozioni sui film in programma anche tramite accesso diretto dal proprio account Facebook.

*********************

Biennale-dei-ragazzi-770x439_cAlice nella Città è uno dei tre macro eventi culturali promossi da La Biennale dei ragazzi, ideata e promossa dall’Associazione Culturale PlayTownRoma grazie alla Regione Lazio, Roma Capitale e alla Camera di Commercio di Roma. Un progetto collettivo a più voci della durata di 365 giorni l’anno con l’obiettivo di promuovere a Roma le proposte più innovative e significative del panorama cinematografico, editoriale e teatrale per i più giovani.
La Biennale si pone l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’offerta socio-culturale della città di Roma e dell’intera Regione Lazio.

Informazioni: Alice nella Città

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...