Milano, MIC- Museo Interattivo del Cinema: “Una notte da paura”

Chistopher Lee

Chistopher Lee

Lunedì 27 luglio dalle ore 19, a Milano, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Epson presenterà Una notte da paura, una serata completamente dedicata al genere horror con la proiezione di due film e una visita in notturna a Un archivio da paura, percorso multimediale inaugurato lo scorso 9 giugno che attraverso la realtà aumentata degli occhiali Epson Moverio apre al visitatore un luogo solitamente inaccessibile e segreto dove pellicole del passato prendono vita. La serata prevede due turni composti da 1 film + 2 fasce orarie per visitare l’Archivio da paura.

(wichedhorror.com)

(wichedhorror.com)

Si parte alle 20.30 con un piccolo ma sentito omaggio al grande attore Christopher Lee e prima della proiezione (ore 19) oppure a seguire, (ore 22) la visita guidata all’archivio; fra i tanti capolavori dell’attore da poco scomparso la Cineteca ha scelto un grande classico, uno dei più bei film realizzati sul mito di Dracula, Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher. Qui a Lee nei panni di Dracula, figura tanto elegante quanto terrificante, in forza anche di un’esibita sensualità (il famoso e simbolico morso, rappresentato in primo piano), si contrappone un alter ego di pari livello, Peter Cushing, nel ruolo del dottor Van Helsing. La pellicola, prodotta dalla mitica Hammer, si contraddistingue per l’eleganza della regia, l’atmosfera vittoriana in cui il è immersa, il paesaggio lugubre e una Londra ottocentesca dipinti a tinte forti grazie all’uso di colori intensi, con prevalenza del rosso, naturalmente.

(wikipedia)

(wikipedia)

Il secondo “turno” comprende la visita all’archivio prima o dopo il film (ore 21 o 23.30) e un’altra grande pellicola del cinema del terrore, dalle inquietanti atmosfere con ambigui riflessi sadiani, ben assecondata da un montaggio pregevole e da ottimi interpreti (su tutti Leslie Banks), La pericolosa partita (1932): ispirato al racconto breve La preda più pericolosa (The Most Dangerous Game, 1924) dello scrittore Richard Connell, diretto da Ernest B. Schoedsack e Irving Pichel, è ambientato in un castello di un’isola dei Caraibi dove il conte Zaroff pratica la caccia all’uomo, provocando dei naufragi e raccogliendo i superstiti costretti poi a fare da prede umane. Del film vanno infine segnalati i numerosi remake, da Game of Death di Robert Wise del 1946 a La preda umana di Roy Boulting del 1956.

************************

IMG_9252I turno: prima visita all’archivio, ore 19. Dracula il vampiro, ore 20.30. Seconda visita all’archivio, ore 22. II turno:prima visita all’archivio, ore 21. La pericolosa partita, ore 22.30. Seconda visita all’archivio, ore 22.30. La proposta 1 visita all’archivio da paura + 1 film è da intendersi gratuita per chi si prenoterà allo 0287242114 dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.

img_2324Lunedì 27 luglio, ore 20.30: Dracula il vampiro + visita guidata all’Archivio da paura ore 19 oppure ore 22 (Horror of Dracula, Terence Fischer, 1958, Gran Bretagna, 82’). Ore 22.30: La pericolosa partita + visita guidata all’Archivio da paura ore 21 oppure ore 23.30. (The Most Dangerous Game, Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack, 1932, USA, 63’). Informazioni: Info@cinetecamilano.it www.cinetecamilano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...