Nastri d’Argento 2015: Noi e la Giulia “Commedia dell’anno”

Edoardo Leo

Edoardo Leo

Noi e la Giulia di Edoardo Leo protagonista alla 69ma edizione dei Nastri d’Argento: è infatti la migliore commedia dell’anno per i giornalisti cinematografici che lo annunciano oggi, venerdì 26 giugno, da Taormina, alla vigilia della serata finale. A ritirare il Nastro, domani sera al Teatro Antico, sarà il regista – anche sceneggiatore, insieme a Marco Bonini, sfruttando come soggetto il romanzo di Fabio Bartolomei, Giulia 1300 e altri miracoli, 2012, Edizioni E/O– oltre che protagonista del film (con Luca Argentero, Claudio Amendola, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso e Anna Foglietta).
E commenta intanto entusiasta: “Il Nastro è d’Argento… ma per me questo per Noi e la Giulia è di platino! Perché ricevere, dopo l’affetto del pubblico, anche la considerazione della stampa è davvero un grande orgoglio per chi fa la commedia”.

1Un riconoscimento ad avviso di scrive certo meritato, perché al suo terzo film da regista Leo ha confermato le sue doti dietro la macchina da presa, in particolare la capacità di visualizzare con sapida leggerezza tematiche quanto mai attuali, cui va ad aggiungersi la valida direzione intenta a valorizzare la naturalezza espressiva propria di ogni singolo componente del più che valido cast attoriale.
Una commedia italiana che, come ho già scritto tempo fa nella mia recensione, riesce con intelligenza a smarcarsi dalla consueta serialità sentimentale o pseudo sociale d’accatto, encomiabile anche sotto il profilo puramente tecnico (è girata interamente in sequenza), idonea inoltre a rammentare, vuoi per l’alternanza fra toni amari ed ironici, vuoi per l’umanità espressa da un manipolo di perdenti accomunati da identico destino, evitando ogni accondiscendenza, le realizzazioni di Monicelli e Scola, pur senza azzardare prematuri confronti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...