Al via il 61° TaorminaFilmFest

Taormina-FilmFest-672x372Oltre 70 ospiti nazionali e internazionali, più di 100 film in programma, grande cinema al Teatro Antico, il ritorno del Concorso Internazionale, Masterclass e Campus per i giovani, incontri con gli autori, eventi speciali, web series sono fra le note dominanti della 61esima edizione del TaorminaFilmFest (13-20 giugno), la cui produzione e organizzazione è a cura di Tiziana Rocca, General Manager, mentre la direzione artistica è affidata al comitato di selezione composto da Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola. Oggi, sabato 13 giugno, il via ufficiale della kermesse, madrina Asia Argento, dopo una serie di anteprime che si sono svolte nei giorni scorsi: apertura con la proiezione speciale, in versione originale sottotitolata, di Inside Out, il nuovo film Disney-Pixar, diretto da Pete Docter, con le musiche composte da Michael Giacchino (uscirà in America il 19 giugno e in Italia il 16 settembre).

Inside_Out_2015_film_posterLa chiusura del Festival, il 20 giugno, vedrà invece la proiezione del thriller di Gabriel Ripstein (presente al Festival), 600 Miles, che, insieme a The Diary of a Teenage Girl di Marielle Heller, fa parte dei titoli indipendenti americani fuori concorso, più altri tre in concorso, scelti dal Festival insieme a Variety, sempre produzioni indipendenti americane: Spring (Usa, 2014, Justin Benson, Aaron Moorhead); Cop Car (Usa, 2015, Jon Watts); Krisha (Usa, 2015, Trey Edward Shults). Fanno parte della competizione anche i titoli della nuova linea di concorso TaoEdu che, in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia, per forma e contenuti possono favorire e incoraggiare la formazione e la crescita culturale dei ragazzi: Ausência / Absence (Brasile, Cile, Francia, 2014, Chico Teixeira); Eva & Leon (Francia, 2015, Emilie Cherpitel); SanBa (Italia, 2015, Valentina Belli); Gluckauf / Son of Mine (Olanda, 2015, Remy van Heugten). A Sue Kroll, Presidente Worldwide Marketing e International Distribution per Warner Bros. Pictures, sarà consegnato, il 19 giugno, il Taormina Arte Award.

600-miles-posterAl termine della cerimonia al Teatro Antico si potrà assistere alla proiezione speciale TaoAnniversary (1995-2015) The Bridges of Madison County / I ponti di Madison County di Clint Eastwood.
Tra le novità di quest’anno, come scritto ad inizio articolo, il ritorno del Concorso Internazionale con una Giuria Speciale di giovani (è quella dei David di Donatello), che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il Cariddino d’Oro, grazie all’accordo con AGIS Scuola.
Ad aprire la competizione, il 14 giugno, Beyond the Reach/ Caccia all’uomo (Usa, 2014, Jean-Baptiste Léonetti).Seguiranno: Obywatel/The Citizen (Polonia, 2015, Jerzy Stuhr), The Nightless City/La città senza notte (Italia, Uk, 2015, Alessandra Pescetta. Saranno presenti la regista e il cast); Venecia (Cuba, 2014, Enrique Kiki Álvarez, che sarà presente).

Folco Quilici

Folco Quilici

Anche in questa edizione particolare attenzione ai Filmmaker in Sicilia, che concorreranno al Premio Cariddi, sempre decretato dalla Giuria dei giovani, con l’anteprima mondiale di Sicilia ’43, diretto da Folco Quilici e che fa parte dei titoli di Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecittà: Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia (Leandro Picarella e Giovanni Rosa); L’ultimo metro di pellicola (Elio Sofia), Il carnevale eoliano – l’isola delle maschere (Francesco Cannavà), e i due titoli che fanno parte anche della linea di concorso TaoEdu, Fuitina (Salvo Spoto e Vito Trecarichi) e Alicudi nel vento (Aurelio Grimaldi). A tutte le proiezioni saranno presenti gli autori.
Come ogni anno, accanto alle proiezioni, sono in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa: A noi piace Wilder: Carlo ed Enrico Vanzina raccontano (un po’) Billy Wilder; Ellen Pompeo; Richard Gere; Patricia Arquette; Gabriele Salvatores del quale sarà proiettato Italy in a Day del 2014; Susan Sarandon.

Richard Gere

Richard Gere

Pre-visioni/Lavori in corso è la sezione volta ad illustrare tutto quello che verrà nella prossima stagione cinematografica e televisiva.
I protagonisti di questa edizione: Fausto Brizzi e Teo Teocoli, Francesca Archibugi e Caterina d’Amico, Lillo & Greg, Carlos Saura che racconterà il suo nuovo progetto, un biopic su Pablo Picasso con Antonio Banderas e Gwyneth Paltrow; la presentazione Sky, le nuove serie in arrivo su Sky Atlantic e le novità su Sky Cinema e Sky OnDemand. Proseguendo la ricerca e l’esplorazione di quella frontiera incognita che è il cinema on line nella sua forma più interessante e sorprendente, il Festival presenta anche quest’anno alcune delle migliori web series: Soldi Spicci Smartlove (ISoldiSpicci e Marco Maria Correnti); Saturday Night FathersRimedi per un lungo inverno (Niccolò Falsetti); Vegan Chronicles (Andrea Morabito e Claudio Colica).

cinemaFra i Programmi ed Eventi speciali: Gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Primi passi – Cortometraggi d’esordio. In occasione degli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia saranno presentati i cortometraggi d’esordio di alcuni registi che da studenti del CSC sono diventati gli autori di oggi del nostro cinema.
La guerra appena finita (1983, Francesca Archibugi), Prima della fucilazione (1997, Salvatore Mereu), Cronaca fedele di un amore a lieto fine (1991, Gabriele Muccino), Tre del mattino (1995-1997, Francesco Munzi), Provino di ammissione (Paolo Virzì), Il giorno che ho ucciso il mio amico soldato (1999, Costanza Quatriglio).
Proiezione speciale di Malaterra (Italia, 2015) un docufilm sulla Terra dei Fuochi di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino, che incontreranno il pubblico insieme a Gigi D’Alessio autore della canzone inedita Malaterra e delle musiche del film. –Anteprima nazionale dei primi tre episodi della nuova produzione Winx Club Serie 7 prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction, che andrà in onda su Rai Gulp da settembre. Le Winx apriranno la serata conclusiva del festival e sarà presente anche Iginio Straffi, Presidente e Fondatore di Rainbow, al quale verrà attribuito il Premio Città di Taormina.

Giovanna Ralli

Giovanna Ralli

Omaggio a Giovanna Ralli, bellissima e bravissima attrice, fra le protagoniste a volte dimenticate del nostro cinema, che riceverà il Premio alla Carriera, con la proiezione de Il pranzo della domenica (Italia, 2013, Carlo Vanzina). –A proposito di Franco (Italia, 2015) di Gaetano Di Lorenzo, un documentario sul regista palermitano Franco Indovina protagonista della vita artistica italiana negli anni Sessanta. Il film ripercorre la storia di Indovina attraverso i suoi film come Menage all’italiana, Lo scatenato, L’amore attraverso i secoli, Giochi particolari, Tre nel Mille e la sua storia, alternando interviste, materiali di repertorio, ricostruzioni del clima culturale e sociale di quegli anni, tra Palermo e Roma. Alla proiezione sarà presente il regista.
Brave Miss World (Usa, Italia, Israele, Sud Africa, 2013) di Cecilia Peck. Il documentario ha come protagonista una giovane modella, Linor Abargil che è stata tenuta prigioniera, accoltellata e violentemente stuprata da un agente di viaggio all’età di 18 anni mentre lavorava a Milano. Sei settimane dopo vince il titolo di Miss Mondo e promette a se stessa di trasformare il suo stupro in riscossa. Cecilia Peck sarà presente al Festival.

ochopasos-600x899Ochos pasos adelante / Otto passi avanti (Italia, 2013) di Selene Colombo: la vita di cinque bambini residenti a Buenos Aires e diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico. E’ il primo documentario sull’autismo che mostra le strategie per individuare la patologia sin dai primi mesi di vita. Alla proiezione sarà presente la regista. –Skin Trade (Tailandia, Canada, 2014, Ekachai Uekrongtham):racconta la storia di un detective di New Jersey, Nick Cassidy (Dolph Lundgren, presente al festival) che si dirige a Bangkok dove collabora con un detective thailandese, Tony Vitayakui (Tony Jaa) per dare la caccia a Viktor Dragovic (Ron Perlman) e distruggere il suo traffico di esseri umani.
Rassegna Punto Luce.L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecittà, che presenta 4 titoli in programma. In anteprima mondiale si potrà vedere Sicilia ’43 di Folco Quilici (in concorso nella sezione Filmmaker in Sicilia); L’ultima voce Guido Notari (Enrico Menduni); L’imperatore di carta (Fabiana De Bellis); Scandalo in sala (Serafino Murri e Alexandra Rosati). Tutte le proiezioni saranno alla presenza degli autori.

Rosario Dawson

Rosario Dawson

In collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presentato un Focus sul Nuovo cinema indipendente cubano, un’importante occasione per conoscere il fermento culturale e cinematografico che anima Cuba. Tra lungometraggi e cortometraggi, il Focus sarà aperto da un momento di confronto con alcuni registi e produttori cubani tra cui i registi Carlos Lechuga, Luis Ernesto Doñas, Enrique Kiki Álvarez (regista di Venecia che fa parte di Taormina61/ Concorso) e la produttrice Claudia Calviño. Il Teatro Antico di Taormina è grande cinema ma anche scenario delle serate di Solidarietà. Tiziana Rocca, insieme alla direzione artistica, ha dedicato per ogni giorno del Festival un momento al sociale con eventi di grande impegno e in accordo con le maggiori istituzioni, fondazioni e associazioni del settore, come quello, fra i tanti, che vedrà Rosario Dawson e l’esperta di moda Abrima Erwiah, alle quali sarà consegnato l’Humanitarian Taormina Award, raccontare il loro progetto Studio One Eighty Nine, impresa sociale che “utilizza” la moda come agente di cambiamento sociale creando opportunità di lavoro e valorizzazione per le donne.

Informazioni: TaorminaFilmFestFacebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...