Venezia 72: Elisa Sednaoui sarà la madrina

Elisa Sednaoui (Wikipedia)

Elisa Sednaoui (Wikipedia)

Sarà l’attrice Elisa Sednaoui ad aprire la 72ma Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia (diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta) nella serata di mercoledì 2 settembre, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), in occasione della cerimonia di inaugurazione, e a condurre, sabato 12 settembre, la cerimonia di chiusura, durante la quale saranno annunciati i vincitori dei Leoni e degli altri premi ufficiali. Nata nel 1987 a Bra (CN), Elisa Sednaoui è cresciuta tra Egitto, Italia e Francia; dopo essersi affermata come modella internazionale, ha debuttato al cinema nel 2010 (Indigène d’Eurasie del regista lituano Sharunas Bartas).
Nello stesso anno è stata la principale protagonista femminile in Bus Palladium di Christopher Thompson per poi partecipare a L’amour dure trois ans (2012) diretto da Frédéric Beigbeder, e a La leggenda di Kaspar Hauser (2012, Davide Manuli).

bNel 2013 ha preso parte a Les Gamins (Anthony Marciano), nonché a Libertador (Alberto Arvelo) e l’anno successivo a Soap opera di Alessandro Genovesi, film d’apertura del Festival di Roma. E’ stata anche fra i componenti delle giurie di vari festival cinematografici (Paris Film Festival, 2010; Festival di Deauville, sezione Revelations, settembre 2011; Marrakesh Film Festival, dicembre 2014). Del 2015 è il suo debutto nella regia col documentario Image of a Woman, ancora inedito, codiretto con Martina Gili e cosceneggiato con lo scrittore e sceneggiatore Nicholas Klein. Recentemente ha creato la Elisa Sednaoui Foundation (ESF), un progetto concepito per promuovere lo sviluppo personale ed educativo dei giovani nelle aree rurali egiziane, e quindi con minori opportunità, incoraggiando la creatività, la tolleranza e i valori democratici, proponendo attività culturali ed extra scolastiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...