Milano, Spazio Oberdan: “The President – Anteprima”

Mohsen Makhmalbaf (Wikipedia)

Mohsen Makhmalbaf (Wikipedia)

Da domani, martedì 17 febbraio, e fino a sabato 28, a Milano, presso Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto, 2), Fondazione Cineteca Italiana presenterà The President – Anteprima, capolavoro iraniano diretto da Mohsen Makhmalbaf e presentato in concorso alla 71ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2014) nella sezione Orizzonti. Mohsen Makhmalbaf è stato l’autore che insieme ad Abbas Kiarostami ha reso grande il cinema iraniano degli anni ’80-’90 grazie ad opere in cui la maestria estetica si univa a un sincero e coraggioso impegno civile pronto a sfidare il potere.
Le stesse qualità si ritrovano in The President, che, raccontando il rapporto fra un vecchio e un bambino, diviene un emozionante e lucido apologo sul potere e sulla capacità di sottrarsi alle sue perversioni.

utyutyMakhmalbaf riesce a leggere il presente non dimenticando il proprio vissuto di perseguitato dal regime e il proprio cinema, ma poi riesce a fare anche di più.
In questi tempi di Terza guerra mondiale frammentata in più teatri di combattimento, il regista iraniano mette in luce l’elemento comune tra i vari conflitti.
Ci ricorda cioè come la democrazia non possa poggiare le proprie fondamenta sulla vendetta, che deve restare confinata, se mai, ad elemento scatenante ed iniziale. Diventa poi necessario andare oltre, porsi domande apparentemente più semplici, ma in realtà più profonde, come possono essere quelle di un bambino che non si accontenta di slogan preconfezionati e a cui, per quanto gli si coprano occhi e orecchie, non si può impedire di sentire. Martedì 17 febbraio alle ore 21.15 il critico cinematografico e scrittore Fulvio Capezzuoli introdurrà il film.

****************************
fgfggfMartedì 17 febbraio (ore 21)/ Mercoledì 18 febbraio (ore 19)/ Sabato 21 febbraio (ore 17)/ Domenica 22 febbraio (ore 21.15)/ Lunedì 23 febbraio (ore 17)/ Mercoledì 25 febbraio (ore 21.15)/ Venerdì 27 febbraio (ore 18.30)/ Sabato 28 febbraio (ore 18.45). The President – Anteprima. Regia: Moshen Makhmalbaf. Sceneggiatura: M. Makhmalbaf, Marziyeh Meshkini. Interpreti: Misha Gomiashvili, Dachi Orvelashvili, Guja Burduli, Iamze Sukhitashvili, Zura Begalishvili. Georgia/Fr./UK/Germ., 2014, 115’, versione originale con sottotitoli in italiano.

Il dittatore di un immaginario paese caucasico si vede obbligato a scappare in seguito a un colpo di stato. Intraprende così un viaggio alla scoperta del proprio Paese, accompagnato dal nipote di cinque anni. Viaggiando attraverso le terre che il Presidente – ora travestito da musicista di strada per non farsi riconoscere – governava, l’ex dittatore inizia a vedere il proprio popolo sotto una prospettiva completamente nuova.

Informazioni: info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...