Milano, Spazio Oberdan: “La grande arte al cinema”

0089Ieri, giovedì 8 gennaio, ha preso il via a Milano, presso Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto, 2), a cura della Fondazione Cineteca Italiana, La grande arte al cinema, rassegna dedicata ai più importanti musei del mondo e alle mostre più attese della stagione, raccontati dalla settima arte. In particolare avranno vita al cinema, fra il corrente mese e quello di giugno, sette visite esclusive, tre nel mese di gennaio (la storia affascinante e misteriosa del Museo dell’Hermitage, che quest’anno celebra il suo 250esimo anniversario, i “dipinti con le forbici” di Matisse e gli stupefacenti Musei Vaticani) due in febbraio (il grande ritorno a casa de La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e la grandiosa retrospettiva di Rembrandt) e altrettanti fra aprile e giugno (l’attesissimo appuntamento dedicato a Van Gogh e infine Gli impressionisti).

56676Una serie di appuntamenti dedicati alla grande arte al cinema, l’iniziativa che da due stagioni ha portato decine di capolavori della storia dell’arte e degli straordinari luoghi che le ospitano in più di 1.000 sale cinematografiche di tutto il mondo, riscuotendo un incredibile successo.
Si tratta di film realizzati da grandi produzioni internazionali che, grazie anche alla tecnologia digitale, conducono gli spettatori alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione, permettendogli di osservare quadri e sculture nel dettaglio, guidati da esperti assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto la mostra prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere.

*********************
untitled99999Venerdì 9 gennaio ore 19 / Domenica 11 gennaio ore 17: Hermitage (regia Margy Kinmonth. UK, 2014, 85’, versione originale inglese con sottotitoli in italiano). Giovedì 15 gennaio ore 21.15 / Venerdì 16 gennaio ore 19 / Domenica 18 gennaio ore 17.30: Musei Vaticani (regia Marco Pianigiani. Italia, 2014, 65’). Giovedì 22 gennaio ore 21.15 / Venerdì 23 gennaio ore 19 / Domenica 25 gennaio ore 17: Matisse (regia Phil Grabsky. UK, 2014, 99’, versione originale inglese con sottotitoli). Giovedì 5 febbraio / Venerdì 6 febbraio / Domenica 8 febbraio: La ragazza con l’orecchino di perla di Veermer (e altri tesori del museo Mauritshuis). Giovedì 19 febbraio / Venerdì 20 febbraio / Domenica 22 febbraio:Rembrandt. Giovedì 30 aprile / Venerdì 1 maggio / Domenica 3 maggio: Vincent Van Gogh. Giovedì 11 giugno / Venerdì 12 giugno / Domenica 14 giugno: Gli Impressionisti.

Informazioni: info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...