Mammola Indie Rock Festival I edizione

mammola-indie-rock-festival-i-edizione-L-42DVATAncora pochi giorni e quest’ estate in Calabria sarà ancora più calda: domenica 5 agosto a Mammola (RC), alle ore 21:00, presso Piazza Ferrari (ingresso libero), quattro band daranno vita, nel corso di una notte e su uno stesso palcoscenico, ad un nuovo “cosmo musicale” in un’alternanza dei suoi diversi elementi, fuoco, acqua, aria, terra.

Per questa prima edizione del Mammola Indie Rock Festival, infatti, il ritmo infuocato dei Miss Fraulein succederà alle fluidità sonore dei Kyle, al tornado musicale dei Nimby e alla terra cantata dagli Scarma per un evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale della cittadina, che rappresenta sia un viaggio dal “nord” al “sud” della Calabria, volto a dare voce a gruppi emergenti, alternativi e, soprattutto, indipendenti, sia un invito ad ascoltare “l’altra” musica, inedita e caratterizzata da una certa ricercatezza esecutiva.

mammola-indie-rock-festival-i-edizione-L-IQBvhHI Miss Fraulein sono “quattro signorini” di Cosenza, che possano vantare partecipazioni ai più importanti festival italiani (Heineken Jammin Festival, Arezzo Wave Love Festival, YpsigRock, Giovinazzo Rock Festival), condividendo, tra l’altro, il palcoscenico con artisti come Afterhours, Teatro degli orrori, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel 2005 hanno pubblicato l’album Tob was my Monkey, il loro vero esordio discografico, nel quale si notano mescolanze rock’n’roll, stoner, noise metal e low-fi. Ma il gruppo ha continuato a rinnovarsi e all’uscita di The secret bond, nel 2010, era già evidente la ricerca di frequenze più pop e grunge, arrivando a perfezionare il loro stile, che qualcuno ha felicemente definito southern rock.

mammola-indie-rock-festival-i-edizione-L-6UCrBNTornando “verso sud”, il rock fiammeggiante dei cosentini non poteva che incontrare le fluidità sonore del cantautore Michele Alessi, il secondo ospite della kermesse mammolese, col progetto solistico Kyle:le ballate rock del suo album This is water risultano, lo si evince dal titolo, come “depurate” nelle note e nelle parole, allontanando sentimentalismi musicali e sonori, pur riuscendo sempre a sorprendere, tanto per la ricchezza delle contaminazioni strumentali che per l’originalità dei testi.

mammola-indie-rock-festival-i-edizione-L-XUGkbqDa Cosenza ci si sposta a Catanzaro, città dalla quale provengono i Nimby, una band emergente, promettente e piena di energia, reduce dalla finale di Italia Wave Calabria 2012 ed attualmente al lavoro sul loro primo album, la cui uscita è prevista entro l’ anno, anche se sono già riusciti a farsi apprezzare grazie a brani del loro EP A glimpse of world seen thru the eyes of an old tree, e al videclip del singolo Summer (diretto da Matteo Scarfò), felice mix tra alternative rock, grounge e progressive rock.

mammola-indie-rock-festival-i-edizione-L-otOPHdPadroni di casa della serata saranno i mammolesi Scarma, che fanno del radicamento territoriale l’essenza della loro musica e la fonte dei loro testi, tanto da risultare un gruppo talmente indie da rifiutare le etichette di genere, potendo affermare: “Etno- rock? Rock, pop o etno-pop? Non importa. L’importante è trasmettere emozioni, energia viva, giovane, trascinante fino allo spasmo”.

Nella stessa serata, tra l’esibizione di una band e l’altra, il pubblico potrà visitare gli stand di artigianato dell’Associazione dei Commercianti, Imprenditori ed Artigiani e degustare prodotti locali.

Pagina facebook http://it-it.facebook.com/MammolaIndieRockFest
Ufficio stampa Nicodemo Callà 3289488650 mammolaindierockfest@gmail.com

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...