Il senso della vita (uno dei tanti)

untitledLa conosci la storia dell’uccellino? Mio nonno me la raccontava sempre…
“Diventare nonni era estremamente difficile ai tempi miei …”
Eh… Era difficile, ragazzo, ma non impossibile!
Eh … Allora, quest’uccellino non sapeva ancora volare. Durante l’inverno, in una notte fredda, ruzzola giù dal nido e finisce sul sentiero…
Poverino!
E comincia a gridare, pio, pio, pio, pio, come un matto, e sta per morire di freddo, ma, fortuna per lui, ecco che arriva una vacca, lo vede e pensa di scaldarlo, così, alza la coda e … SPLASH! Una margherita bella e fumante, grossa così! L’uccellino al caldo è tutto contento, tira fuori il capino e ricomincia, pipio, pipio, pipio, pipio, più forte di prima, ma un vecchio coyote lo sente, arriva di corsa, allunga una zampa…
Mamma mia…
Lo tira fuori dalla cacca, lo pulisce per benino e poi … AAHM! Se lo ingoia in un solo boccone! Mio nonno diceva che la morale c’è, ma che bisogna trovarsela da soli…
L’uccellino, il coyote, la margherita, a me queste storie di m***a mi fanno scoppiare la testa…
“Tu credi ancora alle favole, vero?”
Eccome…

Nel finale, la rivelazione:“A proposito, ho anche trovato la morale della storiella che raccontava tuo nonno, sì, quella dell’uccellino che la vacca aveva coperto di m***a per farlo stare caldo e poi tirato fuori e mangiato dal coyote: è la morale dei tempi nuovi, non tutti quelli che ti buttano della m***a addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla m***a lo fanno per farti del bene. Ma, soprattutto, quando sei nella m***a fino al collo, sta’ zitto!”

Henry Fonda

Henry Fonda


Dialogo tra Nessuno (Terence Hill), un vecchietto e Jack Beauregard (Henry Fonda), a cui si deve la spiegazione della favola, dal film Il mio nome è Nessuno, 1973, Tonino Valerii (da un’idea di Sergio Leone).

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...